13 luglio 2011

Libri. Armi acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi 13.000 anni. E veterinaria.

Perchè certi popoli sono più ricchi degli altri? Perché gli europei hanno conquistato buona parte del mondo? Esiste una risposta scientifica, non razzista, a queste domande, in un libro molto importante, "Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni",

Alcuni capitoli sono molto illuminanti. "Dall'uguaglianza alla cleptocrazia. L'evoluzione del governo e della religione", o "Le zebre ed il principio di Anna Karenina. Perché molti mammiferi di grossa taglia non sono mai stati domesticati" insegnano moltto, ci fanno capire alcuni meccanismi fondamentali dell'evoluzione culturale ed antropologica dell'uomo.

Cosa dice ad esempio Jared Diamond sulla formazione della classe politica? Una cosa fondamentale. Che esiste un bisogno oggettivo di una classe amministratrice, e che questo bisogno viene soddisfatto nelle socità quando si crea una ricchezza dufficiente a pagare dei politici professionisti. E' una semplificazione brutale, ma rende l'idea.

Proprio quest'idea è quella che me la fa collegare alla veterinaria, sempre consigliandovi la lettura, sicuramente interessante, del libro.
Il numero dei veterinari è cresciuto a dismisura, e questo fatto fa si che si sia creata una piccola ricchezza di denaro. Insomma, se ci sono 1.000 veterinari anche se gli fai pagare 150 euro a testa non è che ci tiri fuori uno stipendio, se i veterinari sono 20.000 le cose sono diverse.

La "classe politica" veterinaria (tra virgolette perchè in realtà sono di piccolo cabotaggio, altro che dirigenti) non ha nessun interesse a ridurre il numero dei veterinari. Lo ammettessero, almeno. Macchè, taglierebbero il ramo su cui sono seduti. Solo che i veterinari non lo capiscono. Leggete questo libro, vi farà bene.

Compra "Armi acciaio e malattie" su IBS

Nessun commento: