2 maggio 2015

NON è "un veterinario corrotto". E' un sistema che NON funziona. I tartufisti all'opera. Non lasciamoci prendere in giro.

Ora la FNOVI, ambasciatrice della veterinaria pubblica pagata con i soldi dei veterinari liberi professionisti, prova a fare interpretare la questione di Report come "un veterinario corrotto".

Non è così, e ben venga Report, che punta il dito su un SISTEMA sbagliato, NON su un singolo errore.

Ci sono molti aspetti che non girano nel sistema.

- Perché e come Rabbia è riuscito da solo (ammesso che lo fosse davvero) a prendere soldi e non essere sgamato prima dal suo stesso (o altri) uffici, locali o regionali?

- pare logico che un sistema ampio e costosissimo come quello degli IZS debba ricorrere ad esperti "esterni" come l'Università (ma questa ci potrebbe anche stare) o un laboratorio inglese per la determinazione dei residui? Perché il sistema IZS, che costa milioni di euro, con sedi in ogni dove, non ha una competenza sufficiente su questo argomento, di cui si occupa giornalmente? Deve arrivare proprio Report? Devono arrivare proprio i NAS per scoprire le magagne? Se non ne parlava Report chi ne avrebbe mai parlato?

- come è possibile che per un farmaco normale ci siano moduli, norme, registri, uffici dediti alla sorveglianza, al controllo, mentre sostanze come il clenbuterolo circolano così tranquilamente a kg? Da dove vengono fuori? Ci sono evidentemente delle responsabilità nelle aziende farmaceutiche, no?

- perché il clenbuterolo legale è farmaco molto costoso, tale che sarebbe certo insensato economicamente usarlo per terapie di massa, ed invece viene evidentemente venduto a costi molto più bassi nel circuito illegale?

- una parola su questo stupido consumatore che vuole "la carne bianca e tenera" la vogliamo dire?

- esiste forse un contrasto interno all'Università che si riflette su questi argomenti? Gianni Re, docente di farmacologia e Direttore del dipartimento di Scienze Veterinarie, a Torino, nonché Consigliere FNOVI, presiede il centro regionale per la farmacovigilanza, che tra l'altro riceve finanziamenti dalla regione. Non ha niente da dire? Il Prof. Nebbia, che nel servizio di Report è scettico sul sistema di controllo, dipende da questo Dipartimento, appunto. Nebbia è scettico su un metodo che il suo Direttore invece persegue?

Adesso giocano a guardare il dito, ma Report ha indicato la luna...

Nessun commento: